Ferrari Challenge - Gara 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2015, 09:49
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Ciao ragazzi,
campionato estivo di ROTW con la Ferrari 458 S3 che dovrebbe essere molto vicina alla Ferrari 458 Challenge. La squadra VDA al momento è Pintus - Scarpa ma è aperta a chi vuole inserirsi.

Gli appuntamenti sono 5, uno alla settimana e per ogni appuntamento ci sono due qualifiche e due gare.
Questa era la prima gara e si è disputata sul circuito di Monza.

Qualifica 1
Il prodotto italico mi piace e secondo me è anche abbastanza intuitivo. L'allenamento è poco, ma in fondo una volta che uno sa guidare bastano pochi giri per avvicinarsi al proprio limite.
Battaglia serrata con Lele e Martinelli, che alla fine si conclude con Lele in pole position, io secondo, Martinelli terzo e Spadi quarto.

Gara 1
Partiamo bene sia io che Lele, dopo la prima variante decidiamo che forse è meglio che sia io a tirare entrambi e così invertiamo le posizioni. Mossa vincente perché andiamo via e vinciamo di distacco. Qualche paura perché ogni tanto sento il volante di Lele che si muove in maniera aggressiva, e spesso è stato in corrispondenza di qualche errore recuperato per un pelo. Facciamo l'arrivo in parata, regalandoci la seconda doppietta della nostra carriera. Io primo, Lele secondo. Chiude il podio Gilli.

Qualifica 2
Mi aspettavo più semplice per noi questa qualifica. Sia io che Lele non avevamo praticamente girato, ed aver fatto la gara 1 pensavo ci desse qualcosa in più per la gara 2. Così non è.
Io mi prendo la pole position, ma Lele ha qualche difficoltà di traffico e chiude 4°. Comunque ottimo soprattutto in ottica squadra.

Gara 2
Parto bene e conservo la prima posizione. Da qui in avanti vado via, e il duo Iraci - Martinelli che mi segue, invece di tirarsi a vicenda e riportarsi su di me, si mettono a giocare a chi ce l'ha più lungo. Questo mi regala un vantaggio enorme.
Da metà gara Martinelli cambia passo ed inizia un gran recupero che però non si concretizza per poco.
Vinco anche in gara 2, Martinelli a soltanto 1 secondo, mentre Lele si deve ritirare a causa di mille contatti.

Nel complesso mi sono divertito, e come al solito l'organizzazione ROTW non è seconda a nessuno.

Non mi espongo mai però questa volta penso sia necessario.
Sono un po' stanco di vedere contatti stupidi ed evitabili, causati sempre dalle stesse persone.
Sarebbe ora che anche loro abbiano a cuore il divertimento degli altri.
Sarebbe ora che imparassero a sorpassare.
Sarebbe ora che si allenassero con gli altri e non da soli, in modo da provare la bagarre.
Sarebbe ora che mettessero un po' in discussione sé stessi, invece di avere particolare attenzione soltanto agli errori degli altri.

Curioso che io, Lele e Gilli, in 10 anni, avremo preso 5 reclami in 3.
Questo non è un caso ma è frutto dell'allenamento in bagarre.
Per questa gara abbiamo provato e completato manovre di attacco dove eravamo tutti e 3 affiancati in prima variante, alla roggia, alla ascari ed alla parabolica.
Non siamo bravi. Semplicemente ci alleniamo con criterio, tenendo bene a mente che è un divertimento per noi e per gli altri. E che un contatto oltre che rovinare una gara ad un nostro amico, potrebbe trasformargli una serata di divertimento in una serata snervante.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2015, 13:03
Avatar

SuperFast Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
308

Status:


ecco il mio commento...

Gara 1 bene, faccio la pole, in Gara decido di farmi tirare da Gavi che ne aveva di piu' e la strategia paga, chiudo in ottima seconda posizione.

Gara 2 no comment... anzi aggiungo quotone per Gavi
 
Top
1 replies since 3/7/2015, 09:49   23 views
  Share