Ciao!
Spero di aver eliminato il problema della differenza di prestazioni......
Visto che ci sono.... la 312 T4 non si può considerare una vera wingcar, visto che il 12 cilindri Boxer, punto di forza della Ferrari, con la sua architettura non permetteva di ottenere efficienti "tubi Venturi". (Stesso discorso vale per l'Alfa Romeo).
La Ferrari provò varie modifiche per ovviare a tale problema, tra cui la Ferrari 312 T4A1 con pance modificate e motore inclinato (alzato nella parte posteriore, ma dava grossi problemi di lubrificazione), la Ferrari 312 T4A2 con un grande profilo estrattore posteriore ed infine la Ferrari 312 T4B che diventò il banco prova per alcune modifiche adottate poi sulla 312 T5 del 1980.
La Brabham invece corse per tutto l'anno con la Bt48 a motore Alfa Romeo (che ovviamente era un boxer e dava sempre problemi per quanto riguarda l'aerodinamica).
Al penultimo GP, debuttò la Brabham Bt49 a motore Ford.
Lauda dopo averla provata nelle libere, diede l'annuncio dell'immediato ritiro.
La nuova auto però si dimostra subito molto competitiva, ma purtroppo la scarsa affidabilità la penalizza in gara.
L'Alfa Romeo dopo una lunga assenza rientra in F1 nel 1979, il debutto avvenne a stagione inoltrata, con l'Alfa 177, e poi a fine stagione venne introdotta la versione 179, ben più competitiva.
Ciao