QUOTE (O55odUr0 @ 1/11/2008, 11:45)
si Miles ora ho capito bene.. ho bisogno di capire ora come si traduce tutto questo nel comportamento della vettura in entrata e uscita curva..
- in entrata con diff aperto (bassa % coast): la macchina in entrata tende ad assecondare il rollio. Si traduce in un migliore ingresso curva, ossia a parità di gradi sterzo volante l'auto tende a rollare di più rispetto a un differenziale più chiuso. Confermi?
no aspetta il ROLLIO non c'entra niente.
Il rollio è quanto la macchina si inclina lateralmente in curva (per darti un'idea, una Citroen 2CV in curva ha tantissimo rollio...).
Dipende dalle barre antirollio, dalle molle e dagli ammortizzatori (e dalle altezze dei centri di rollio, ma questo per ora non ci interessa perché non possiamo modificarli). Non c'entra con il differenziale.
Così come quando apri il gas il differenziale se è bloccato tende a far andar diritta la macchina, perché le ruote girano alla stessa velocità, così succede anche in frenata. Per cui con un diff aperto la macchina si inserisce più facilmente in curva, mentre un diff chiuso la tiene diritta.
Se esageri con il freno motore, la perdita di aderenza col diff aperto è di una certa entità, ma col diff chiuso è molto più violenta, perché riguarda tutte e due le ruote, e fa un effetto "freno a mano". Quindi col diff chiuso la macchina è più sensibile al freno motore durante il trail braking. (durante il threshold braking, ossia quando freni diritto, se non ci sono sconnessioni, invece non dovrebbe far differenza)
QUOTE
- in uscita con diff aperto (bassa %power): è vero che la ruota interna tenderebbe a slittare di più ma la mia opinione è che si riesca a chiudere meglio la curva piuttosto che con un differenziale chiuso che tenderebbe a far andare dritta l'auto... in questo caso ho qualche dubbio in merito... potresti chiarire meglio??
Finché c'è aderenza, il differenziale chiuso "spinge" la macchina ad andare diritta, perché bloccandosi fa girare le ruote alla stessa velocità, e quindi la ruota interna gira troppo forte e spinge dritta la macchina. Quando parte, parte di brutto, perché slittano tutte e due le ruote.
Se il diff è aperto, finché sei in aderenza completa va tutto benissimo, e la macchina gira bene (non "spinge", non hai sottosterzo), ma quando superi il limite di aderenza della ruota interna questa (e solo questa) inizia a pattinare, perdendo trazione e causando un sovrasterzo. Siccome la perdita di trazione è limitata alla ruota interna, il sovrasterzo risultante è molto più blando, progressivo e recuperabile, ma avviene molto prima rispetto a un diff chiuso, in cui lo slittamento della ruota interna è limitato dal bloccaggio, che però porta a mandare in crisi, se si insiste, anche la ruota esterna.